Guidati dall'ingegneria
Mossi dalla competenza ingegneristica, puntiamo alla qualità in ogni fase della catena del valore, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti fornendo le migliori soluzioni tecnologiche.
La nostra missione
Guidare il mondo verso la mobilità sostenibile, ispirando i nostri clienti con le soluzioni più innovative e affidabili basate su tecnologie all’avanguardia.
L’elettronica di potenza è nel nostro DNA
La nostra vasta esperienza nel campo dell'elettronica di potenza costituisce la base della nostra competenza e ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo dell'Hypercharger, la nostra colonnina di ricarica rapida altamente innovativa per veicoli elettrici.
Alpitronic nasce come fornitore di sistemi elettronici di potenza personalizzati e ad alta tecnologia in campo automobilistico, aerospaziale e industriale. Tale esperienza ci ha spinti a sviluppare le innovative colonnine di ricarica Hypercharger e a creare un laboratorio dotato di tecnologie di misurazione avanzate per eseguire test completi sui sistemi di potenza a semiconduttore.
Data la crescente importanza del software nelle soluzioni di ricarica DC, stiamo contribuendo a sviluppare sistemi operativi e software di supporto operativo back-end per le colonnine. Sicurezza e stabilità sono le nostre aspirazioni ingegneristiche.
La nostra storia
2024
Aggiornamento dell'HYC150 all'HYC200 mediante l'implementazione del Power-Stack SiC da 100 kW.
2024
Alpitronic ha iniziato l'espansione globale, aprendo nuove filiali a Charlotte (USA) e Milton Keynes (UK).
2023
Aggiornamento del Power-Stack da 75 kW a 100 kW mediante l'implementazione dell'unità di potenza da 50 kW dell'HYC50. Si è così aperta la strada per l'introduzione della stazione di ricarica più efficiente al mondo, l'HYC400 (un upgrade dell'HYC300).
2023
Espansione aziendale nell'UE, con l'apertura di nuove sedi a Monaco (D), Bergamo e Bologna.
2022
Sviluppo dell'elettronica di potenza dell'Hypercharger basata sul carburo di silicio (SiC), seguito dall'introduzione dell'HYC50, un wallbox ultra-compatto.
2018
Il primo Hypercharger pubblico è stato installato a Merano, Italia, segnando l'inizio della storia di successo e della crescita esponenziale di Alpitronic.
2018
È iniziata la produzione in serie dei modelli Hypercharger HYC150 e HYC300. Basati sul concetto innovativo del Power Stack modulare, offrivano una potenza scalabile fino a 300 kW.
2017
Lancio dell'Hypercharger - All'EVS30 di Stoccarda Alpitronic ha presentato l'Hypercharger, un concetto all-in-one che ridefinisce la ricarica dei veicoli elettrici offrendo una potenza senza precedenti in un nuovo livello di compattezza.
2015
Spostamento della sede aziendale nel nuovo quartier generale di Bolzano con proprie strutture di ricerca, tra cui un laboratorio specializzato in power cycling che offre servizi di test di variazione del carico.
2013
Sviluppo e produzione di una piccola serie di elettronica di potenza modulare (convertitori AC/AC) per l'alimentazione a terra degli aeromobili (Hitzinger), che serve come base tecnologica per il Power Stack dell'Hypercharger.
2010
L'azienda ha avviato il suo primo progetto di sviluppo (inverter di trazione) nel campo dell'elettromobilità per BMW. Inoltre, l'azienda ha sviluppato i propri banchi prova per power cycling.
2010
Alpitronic ha depositato un brevetto per un inverter a commutazione risonante, che serve da gateway per vari progetti di sviluppo per diversi OEM, per l'industria aerospaziale e per aziende industriali.
2009
Alpitronic è stata fondata al TIS Innovations Park di Bolzano, Italia, da quattro ingegneri elettronici, Andreas Oberrauch, Alessandro Ciceri, Sigrid Zanon e Philipp Senoner. Concentrandosi sull'elettronica di potenza avanzata, l'azienda ha intrapreso la missione di guidare lo sviluppo innovativo del settore.
Fondatori e management:
Philipp
Senoner
Fondatore, CEO e presidente del consiglio di amministrazione
Andreas
Oberrauch
Fondatore, CTO e vicepresidente del consiglio di amministrazione
Sigrid
Zanon
Fondatore e membro del consiglio di amministrazione
Alessandro
Ciceri
Fondatore e membro del consiglio di amministrazione
Wolfgang
Ademmer
CMO
Thomas
Schultze
COO
Andreas
Rogger
CHRO
Patrik
Herrnegger
CFO
Il nostro focus
La nostra linea di colonnine di ricarica rapida Hypercharger ha portato energia in tutta Europa combinando ingegneria avanzata e design italiano. Il nostro laboratorio testa i moduli di potenza a semiconduttore che guidano la mobilità elettrica. I nostri banchi di prova e servizi di assistenza riflettono l’affidabilità che definisce il brand Alpitronic.
Power cycling
Il nostro laboratorio di power cycling testa la durabilità dei moduli elettronici di potenza che guidano la mobilità elettrica, determinandone la durata e fornendo valutazioni per applicazioni specifiche. I nostri banchi di prova e servizi di test seguono lo standard AQG 324, punto di riferimento internazionale per i produttori di moduli elettronici di potenza.
Italia
Bolzano
La nostra azienda rappresenta un nodo polifunzionale che ospita un centro di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, i nostri impianti produttivi e un Centro Assistenza per le riparazioni.
Italia
Bologna
Centro di Ricerca e Sviluppo pone un'enfasi particolare su software, hardware e cybersecurity.
Italia
Bergamo
Bergamo è l’ufficio attivo h24, 7 giorni su 7, sede del nostro Centro di Assistenza remota
Germania
Monaco
Non c'è luogo migliore per attingere all’ingegneria tedesca del nostro Centro R&S bavarese.
USA
Charlotte, NC
La “Queen City” ospita la sede nordamericana di Alpitronic.